La necessità di prestare cauzione nasce dall’obbligo di garantire obbligazioni nei confronti della Pubblica Amministrazione e nei confronti di privati, per il rispetto di obblighi di legge e/o contrattuali.
La cauzione prestata in forma assicurativa è più economica rispetto a forme tradizionali (deposito in contanti e/o titoli, fideiussione bancaria) e permette di non immobilizzare denaro liquido per lunghi periodi e di non impegnare i fidi bancari. Queste sono le coperture più comunemente richieste:
Il realismo ci impone di riconoscere che la previsione dell’insolvenza è un obbiettivo non raggiungibile in assoluto. Quello che invece riteniamo possibile è l’individuazione di metodologie e strumenti che aiutino a cogliere le difficoltà delle debitrici a cui può corrispondere uno stato di insolvenza latente o già in atto. L’assicurazione del credito è lo strumento che oggi risponde alle richieste delle aziende. L’assicurazione crediti è uno strumento assicurativo che consente di ridurre o trasferire rischi d’insolvenza difficilmente sostenibili e di trasformarli in nuove opportunità di sviluppo.
Tiene indenne l’Assicurato per i danni materiali e diretti che colpiscano le opere in corso di realizzazione o preesistenti, da qualunque causa determinati, salvo le specifiche esclusioni previste. Prevede il rimborso, dei costi necessari, per rimpiazzare, ripristinare e ricostruire parzialmente o totalmente le cose assicurate. Tiene inoltre indenne l’Assicurato degli eventuali risarcimento (capitale, interessi e spese) per danni involontariamente cagionati a terzi, per morte, per lesioni personali e per danneggiamenti a cose in conseguenza di un fatto accidentale, connesso con la costruzione delle opere.
Lavori privati-Lavori pubblici: il normativo e le condizioni di polizza possono essere predisposti per lavori fra privati (testo ANIA) o per lavori pubblici (D.M.123 – schema tipo 2.3)
Come la polizza CAR, copre tutti i rischi connessi alla costruzione e installazione di macchinari, impianti e costruzioni in acciaio. Prevede una normativa specifica per quanto riguarda le fasi di realizzazione e collaudo di impiantistica e maggiori estensioni per la copertura di errori di progettazione e vizi di materiale o di fornitura.
Come la polizza CAR, copre tutti i rischi connessi alla costruzione e installazione di macchinari, impianti e costruzioni in acciaio. Prevede una normativa specifica sia la polizza C.A.R. che la polizza E.A.R. sono disponibili nella forma di convenzione per la copertura di più cantieri-forniture nel corso dell’anno (C.A.R. Aperta – E.A.R. Aperta) Lavori privati-Lavori pubblici per quanto riguarda le fasi di realizzazione e collaudo di impiantistica e maggiori estensioni per la copertura di errori di progettazione e vizi di materiale o di fornitura.
Indennizza l’Assicurato per i danni materiali e diretti derivanti da difetto di costruzione nel caso di rovina totale o parziale dell’opera o gravi di ferri costruttivi che compromettono la stabilità dell’opera. Tiene indenne l’assicurato di danni derivanti a terzi a causa di sinistro indennizzabile alle opere.
Indennizza l’Assicurato per i danni materiali e diretti causati all’opera assicurata, da un evento di cui sia responsabile l’Appaltatore ai sensi dell’art. 1669 del Codice Civile. Tiene indenne l’assicurato di danni derivanti a terzi a causa di sinistro indennizzabile alle opere.
Garantisce le Opere civili e le infrastrutture, il committente è un Ente Pubblico o parificato.
Iscriviti alla nostra newsletter per sapere sempre le ultime novità del settore.