• Via Lombardia n° 4 - 20832 Desio (MB)
  • info@assicuratoriassociati.it

Servizi

Cauzioni / Fideiussioni

La necessità di prestare cauzione nasce dall’obbligo di garantire obbligazioni nei confronti della Pubblica Amministrazione e nei confronti di privati, per il rispetto di obblighi di legge e/o contrattuali.

La cauzione prestata in forma assicurativa è più economica rispetto a forme tradizionali (deposito in contanti e/o titoli, fideiussione bancaria) e permette di non immobilizzare denaro liquido per lunghi periodi e di non impegnare i fidi bancari. Queste sono le coperture più comunemente richieste:

Assicurazione Credito

Nell’ ultimo decennio abbiamo assistito alla trasformazione economica del nostro paese e del mondo intero

Il realismo ci impone di riconoscere che la previsione dell’insolvenza è un obbiettivo non raggiungibile in assoluto. Quello che invece riteniamo possibile è l’individuazione di metodologie e strumenti che aiutino a cogliere le difficoltà delle debitrici a cui può corrispondere uno stato di insolvenza latente o già in atto. L’assicurazione del credito è lo strumento che oggi risponde alle richieste delle aziende. L’assicurazione crediti è uno strumento assicurativo che consente di ridurre o trasferire rischi d’insolvenza difficilmente sostenibili e di trasformarli in nuove opportunità di sviluppo.

  • • la perdita, totale o parziale, su crediti derivanti dall’insolvenza di diritto e di fatto del debitore ( rischio commerciale);
  • • la perdita derivante da eventi di natura politica.
  • • supporto nel processo di assunzione e gestione dei crediti commerciali;
  • • valutazione preventiva della solvibilità della clientela;
  • • indennizzo della perdita subita sia sul rischio politico che commerciale;
  • • recupero crediti.
  • • detraibilità fiscale dei premi;
  • • trasformazione di un ammontare variabile (perdita su crediti) in un costo certo e fisso (premio assicurativo);
  • • servizio di monitoraggio continuo della clientela associato alla copertura assicurativa assunta;
  • • utilizzo delle risorse aziendali esclusivamente sul fronte dello sviluppo (disponendo di un partner a cui affidare la gestione dei rischi di credito).

C.A.R.

C.A.R – tutti i rischi della costruzione

Tiene indenne l’Assicurato per i danni materiali e diretti che colpiscano le opere in corso di realizzazione o preesistenti, da qualunque causa determinati, salvo le specifiche esclusioni previste. Prevede il rimborso, dei costi necessari, per rimpiazzare, ripristinare e ricostruire parzialmente o totalmente le cose assicurate. Tiene inoltre indenne l’Assicurato degli eventuali risarcimento (capitale, interessi e spese) per danni involontariamente cagionati a terzi, per morte, per lesioni personali e per danneggiamenti a cose in conseguenza di un fatto accidentale, connesso con la costruzione delle opere.

Lavori privati-Lavori pubblici: il normativo e le condizioni di polizza possono essere predisposti per lavori fra privati (testo ANIA) o per lavori pubblici (D.M.123 – schema tipo 2.3)

E.A.R. – tutti i rischi di montaggio

Come la polizza CAR, copre tutti i rischi connessi alla costruzione e installazione di macchinari, impianti e costruzioni in acciaio. Prevede una normativa specifica per quanto riguarda le fasi di realizzazione e collaudo di impiantistica e maggiori estensioni per la copertura di errori di progettazione e vizi di materiale o di fornitura.

C.A.R. – E.A.R. aperta

Come la polizza CAR, copre tutti i rischi connessi alla costruzione e installazione di macchinari, impianti e costruzioni in acciaio. Prevede una normativa specifica sia la polizza C.A.R. che la polizza E.A.R. sono disponibili nella forma di convenzione per la copertura di più cantieri-forniture nel corso dell’anno (C.A.R. Aperta – E.A.R. Aperta) Lavori privati-Lavori pubblici per quanto riguarda le fasi di realizzazione e collaudo di impiantistica e maggiori estensioni per la copertura di errori di progettazione e vizi di materiale o di fornitura.

POLIZZE POSTUME DECENNALI

Indennitaria

Indennizza l’Assicurato per i danni materiali e diretti derivanti da difetto di costruzione nel caso di rovina totale o parziale dell’opera o gravi di ferri costruttivi che compromettono la stabilità dell’opera. Tiene indenne l’assicurato di danni derivanti a terzi a causa di sinistro indennizzabile alle opere.

Risarcitoria

Indennizza l’Assicurato per i danni materiali e diretti causati all’opera assicurata, da un evento di cui sia responsabile l’Appaltatore ai sensi dell’art. 1669 del Codice Civile. Tiene indenne l’assicurato di danni derivanti a terzi a causa di sinistro indennizzabile alle opere.

Decennale Postuma

La nuova legge (d.lgs n.14/2019) prevede l’obbligo di stipulare il contratto preliminare (mediante atto pubblico o scrittura privata autenticata) con l’intervento del notaio, al quale impone di verificare ed attestare la correttezza della fidejussione (che deve essere conforme ad un modello ministeriale).
Il notaio non stipulerà l’atto in assenza di fidejussione.
Inoltre, in base alle nuove norme, la fidejussione garantisce il rimborso delle somme versate dal futuro acquirente anche in caso di mancato rilascio della polizza indennitaria decennale postuma in occasione dell’atto di compravendita dell’immobile.
Da quando si applica la nuova legge?
Le maggiori tutele previste dalla nuova legge si applicano a tutti i contratti (preliminari o definitivi) relativi a fabbricati abitativi per i quali il titolo abilitativo (permesso di costruire/SCIA/DIA) sia stato richiesto o presentato al Comune a decorrere dal 16 marzo 2019.
La prescritta disciplina si applica alle sole polizze stipulate successivamente all’entrata in vigore del decreto, quindi a quelle emesse a partire dal 5 novembre 2022. 
Non si applica alle polizze emesse anteriormente a tale data, ferma la facoltà del contraete di chiedere a sue spese l’adeguamento della polizza al modello.
Cosa succede se non si rispetta la norma?
Il mancato rispetto dell’obbligo di stipulare il preliminare con atto pubblico o scrittura privata autenticata comporta la nullità assoluta del contratto per mancanza di forma. L’intervento del notaio nella stipula del contratto preliminare e del contratto definitivo garantisce il rispetto dell’obbligo di consegna della fidejussione (nel preliminare) e della polizza decennale (nel definitivo), che il notaio è tenuto ad indicare nel contratto

Decennale Postuma DM123

Garantisce le Opere civili e le infrastrutture, il committente è un Ente Pubblico o parificato.